lunedì 12 agosto 2013

Ritorno da New York

Sono ritornata da poco in Italia, in questo paesino sperduto ancorato sulla propria terra, tenuto in gabbia dalle sue stesse radici. La solitudine e il caldo asfissiante del luogo mi straniano: tutto è avvolto da un sottile velo di negligenza, di monotonia, di abitudine mai interrotta. L'aria della quotidianità italiana mi risulta lontana e antica; respiro a pieni polmoni e ne rimango soffocata.
Con gli occhi percorro le fronde verdi del grande noce così familiare e impietrito nella sua decennale postura. Penso a tutto quello che quegli stessi occhi avevano visto fino a ieri: grattacieli immensi di cui risultava impossibile scorgere l'ultimo piano, persone indaffarate che affollavano le strade, ragazzi e uomini di ogni genere. Ho visto una città in cui ognuno viveva mettendo in gioco ogni parte di sè e con grinta sfidava il futuro. Ho imparato ad amare la frenesia della grande metropoli così pronta al cambiamento e aperta alle novità.
 Come in ogni viaggio, ho trovato a New York una mia patria: per poco tempo volti stranieri sono diventati la mia famiglia, stabilimenti indifferenti la mia casa. Ho imparato ad amarli, per poi separarmene bruscamente e ritornare in questo posto chiamato focolare. Sospesa tra due mondi opposti ne assaporo totalmente le differenze; sento la nostalgia della terra straniera appena lasciata e mi appresto a ricominciare una vita qui, partendo da capo. Comincio a riprendere in mano la quotidianità con uno sguardo nuovo, più ampio: un viaggio non è semplicemente una parentesi di piacere che non ha nulla a che fare con la vita monotona di uno sperduto paesino di campagna, è anzi fermamente legato a tutto questo. Ogni viaggio è un arricchimento indiscusso. Ogni viaggio è la testimonianza della propria decisione di rendere ogni luogo straniero la propria patria, anche se per poco tempo.
Tutto ciò è faticoso, a volte doloroso, ma terribilmente affascinante.

Empire State Building,  panorama

Brooklyn Bridge

Queens


Nessun commento:

Posta un commento